TORTA SOFFICE ALLA VANIGLIA

496036605315597
INGREDIENTI
 
  • 10g di cremor tartaro
  • 5 di bicarbonato 
  • 150g di farina di riso*
  • 6 uova
  • 150g di zucchero
  • 50g di olio di semi di girasole
  • La buccia di un limone
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina*
  • Un cucchiaino di lievito per dolci*
  • Zucchero a velo
NB se siete allergici al nichel usare olio di riso al posto di quello di girasole!
 
PROCEDIMENTO

Preriscalda il forno a 170–175°C (statico). Imburra e infarina (o foderare con carta forno) uno stampo da ciambella da 22–24 cm. Setaccia insieme: 150 g farina di riso, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 10 g cremor tartaro e 5 g bicarbonato. 

In una ciotola capiente, monta 6 uova con 150 g di zucchero usando le fruste elettriche a velocità media-alta per 5–7 minuti, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso (il “nastro” deve rimanere visibile per qualche secondo).

Versa a filo 50 g di olio di semi di girasole continuando a montare a bassa velocità.

Unisci la buccia grattugiata di un limone e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina). Mescola giusto il tempo di amalgamare.

Abbassa la velocità delle fruste al minimo (o usa una spatola) e unisci le polveri setacciate (farina di riso, lievito, cremor tartaro, bicarbonato) in 2–3 volte, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versa l’impasto nello stampo preparato, livella la superficie e cuoci in forno caldo a 170–175 °C (statico) per circa 30–40 minuti.

Fai la prova stecchino: deve uscire asciutto o con poche briciole umide. Se la superficie si colora troppo in fretta, copri con un foglio di alluminio negli ultimi 10–15 minuti.

Lascia intiepidire la torta nello stampo per 10 minuti, poi sformala su una gratella e falla raffreddare completamente prima di tagliarla.

Spolvera con zucchero a velo.

 

Torna in alto